Prima dell’inizio della scuola: Cosa bisogna avere nello zaino scolastico?
Quando si avvicina l’inizio della scuola, è consigliabile essere ben preparati. Qui troverai una lista delle cose che dovresti preparare prima dell’inizio della scuola e idee su cosa dovrebbe essere dentro lo zaino scolastico.
- Fodero (lista delle forniture – non è necessario che il bambino abbia tutto nella lista)
- Matite (sia normali che a matita)
- Mina per matita o temperamatite
- Matite colorate o penne
- Gomma per cancellare
- Penna a sfera
- Calcolatrice
- Righello
- Compasso
- Squadra
- Quaderni – in alcune scuole, i bambini devono portarsi i propri quaderni, mentre in altre le scuole li forniscono. Chiedi alla scuola del tuo bambino se non sei sicuro se il tuo bambino deve portare i quaderni.
- Scatola del pranzo + bottiglia d’acqua + eventuale sacchetto per la frutta
- Abbigliamento da ginnastica + scarpe
- Cambio di vestiti + abbigliamento impermeabile – è pesante portarsi avanti i vestiti di ricambio e l’abbigliamento impermeabile tra casa e scuola ogni giorno. Forse il tuo bambino ha una scatola o un appendiabiti dove può conservarlo?
- Pantofole – In alcune scuole non è consentito indossare scarpe esterne all’interno. Scegli un paio di pantofole che piacciono al tuo bambino, ciabatte, scarpe da ginnastica o pantofole. Non importa quale, purché siano completamente pulite e piacciano al bambino.
- PC + caricabatterie o iPad
- Agenda o quaderno per i compiti
- La scuola del tuo bambino ti dirà esattamente cosa deve avere nello zaino scolastico, in modo che tu non compri attrezzature superflue.
Etichettare i vestiti e gli oggetti del bambino
Anche i bambini a scuola possono dimenticare, scambiare o perdere oggetti. Le etichette con il nome non garantiscono che gli oggetti non vengano persi, ma con un’etichetta con il nome sui vestiti o sugli oggetti del bambino, c’è molta più probabilità che gli oggetti smarriti vengano restituiti. Scrivi un numero di telefono in modo che gli altri possano mettersi in contatto con te se trovano un indumento con l’etichetta con il nome del bambino.
Queste sono le cose che dovresti preparare a casa:
- Copertine per libri
- Etichette adesive con il nome e la classe della scuola da applicare sui libri
- Etichette con il nome per i vestiti, ecc.
- Etichette termoadesive se vuoi contrassegnare ad esempio calze o altri tessuti dove non ci sono etichette cucite nel capo.
Prima dell’inizio della scuola
Prepara un set di abiti che il bambino vuole indossare il primo giorno di scuola e assicurati che siano lavati e pronti.
Orientati sulle piattaforme di comunicazione e i siti web della scuola. Qui troverai informazioni sugli orari di inizio, orari delle lezioni e attività speciali legate all’inizio della scuola.
Ricorda di iscrivere il tuo bambino al servizio dopo-scuola (SFO) se necessario per te.
Trasporto da e verso la scuola
Valuta se le seguenti cose sono rilevanti per te:
- Rinnovare la tessera dell’autobus o della metropolitana
- Esercitarsi sul percorso a piedi per andare a scuola
- Esercitarsi sul percorso in bicicletta per andare a scuola
Prima dell’inizio della scuola, potrebbe essere utile dare un’occhiata al trasporto da e verso la scuola del bambino. Forse il bambino ha bisogno di rinnovare la tessera dell’autobus o imparare a camminare da solo da e verso la scuola. Oppure potrebbe esserci la necessità di esercitarsi sul percorso? Anche se andrai in bicicletta insieme al bambino, è utile fare un po’ di esercizio sulla strada insieme al nuovo ciclista prima che ci siano molte macchine e altri ciclisti lungo il percorso.