Lista di controllo per l’inizio della scuola
L’inizio della scuola si avvicina rapidamente. Per alcuni, è la prima volta che varcano la soglia della scuola. In ogni caso, c’è sempre qualcosa di speciale nell’iniziare la scuola dopo le vacanze: una nuova classe e forse nuovi compagni di classe, nuove materie, nuovi insegnanti, una diversa aula e altri libri rispetto all’anno scorso. In questo post del blog abbiamo creato una lista di controllo che puoi utilizzare come punto di partenza per l’inizio della scuola. Usa i consigli che sono adatti alla tua famiglia e salta gli altri. Non potrebbe essere più semplice.
- Controlla il sito web della scuola o un’altra piattaforma a cui hai accesso: Qui troverai informazioni sulla data di inizio della scuola, l’orario delle lezioni, ecc.
- Acquisto dei materiali scolastici: Fai un elenco del materiale scolastico necessario di cui tuo figlio ha bisogno, come matite, cartelle, astucci, pennarelli, righelli, quaderni o un PC. Forse tuo figlio è abbastanza grande da avere un quaderno per i compiti o un calendario? È consigliabile acquistare la maggior parte delle cose prima dell’inizio della scuola.
- Organizzazione dello zaino: Controlla lo zaino di tuo figlio per assicurarti che sia in buone condizioni e pronto all’uso. Organizza insieme a lui/lei gli scomparti in modo che possa trovare e riporre facilmente le sue cose.
- Pianificazione dei trasporti: Se tuo figlio deve usare i mezzi pubblici, andare in bicicletta o camminare a scuola, potrebbe essere utile fare un prova del percorso prima dell’inizio della scuola. Forse dovete rinnovare la tessera bus o treno? Controllate anche se gli orari dei mezzi pubblici sono cambiati.
- Calendario scolastico: Annota le festività, i giorni liberi, le prove, le attività di classe e altre cose nel calendario familiare già adesso. Può essere che la scuola abbia giorni liberi quando tu devi lavorare?
- Scatola del pranzo: Hai bisogno di una nuova scatola del pranzo, di una bottiglia d’acqua o di altro per il pranzo? Puoi anche preparare pizzette, waffle sani, pancake, pane rotondo e rotolini di pizza da mettere nel congelatore per i pranzi autunnali.
- Etichette adesive: Ordina etichette con il nome e adesivi in tempo utile in modo da averli pronti per l’inizio della scuola. Ricorda il nome sia sui vestiti che sull’astuccio e sui libri. Metti il nome anche sulla bicicletta, sull’elmetto, sullo zaino, sull’abbigliamento da ginnastica, ecc.
Altre cose da considerare prima dell’inizio della scuola
Regolazione dell’orario del sonno: Dopo una vacanza, può essere difficile alzarsi di nuovo presto. Inizia gradualmente ad adattare l’orario del sonno per abituarti ad alzarti presto. È bello essere riposati per l’inizio della scuola.
Pianifica incontri per giocare: Pensa se potrebbe essere bello per tuo figlio avere incontri per giocare prima dell’inizio della scuola. Può essere bello vedere gli amici qualche volta prima dell’inizio della scuola.
Preparazione mentale: Aiuta tuo figlio a prepararsi mentalmente all’inizio della scuola. Parla positivamente dell’inizio della scuola e di tutte le nuove cose che accadranno. Parla con tuo figlio se esprime preoccupazione per qualcosa riguardo all’inizio della scuola. È del tutto normale essere emozionati e un po’ nervosi, ma il bambino non dovrebbe avere mal di pancia.
Ricorda che questa lista di controllo è una lista generale. Puoi adattarla alle tue esigenze personali e ai requisiti specifici della tua scuola. Buona fortuna con l’inizio della scuola!
C’è qualcosa che pensi abbiamo dimenticato? Scrivilo nel campo dei commenti in modo che possiamo aggiungerlo alla lista!