FAQ

Primo giorno di scuola

Lo zaino è pronto. Hai trovato i vestiti giusti e finalmente è il primo giorno di scuola! Il primo giorno di scuola è sicuramente una giornata che sia tu che tuo figlio avete atteso con trepidazione. Ma cosa è importante ricordare nel giorno stesso?

  • Fai una foto del bambino a casa. Quando hai scattato una o più foto in anticipo, non dovrai ricordarti di farlo a scuola e potrai essere più presente nel momento senza vivere la giornata attraverso il telefono/fotocamera.
  • Aiuta il tuo bambino a sentirsi sicuro nella situazione. Dì al bambino che è normale essere nervosi ed emozionati. Parla con il bambino se conosce altri bambini. Puoi anche parlare del fatto che gli altri bambini probabilmente sono emozionati e hanno farfalle nello stomaco.
  • Sii positivo. La maggior parte dei genitori è positiva riguardo all’inizio della scuola del proprio figlio. Ma se hai ricordi negativi della tua scuola, potrebbero emergere facilmente. Ricorda quindi di essere positivo e mostrare al tuo bambino che la scuola è un bel posto. Tuo figlio andrà a scuola per molti anni e un buon inizio in generale comporta una migliore esperienza scolastica.
  • Preparatevi nei giorni precedenti l’inizio della scuola. Utilizzate i giorni prima dell’inizio della scuola per mettere i nomi sui vestiti e preparare lo zaino e il porta penne. Mettete i nomi sui vestiti del bambino usando etichette con il nome. Per le cose nel porta penne potete usare mini etichette o adesivi con il nome.

Prima che la scuola inizi, puoi anche creare adesivi che tuo figlio può attaccare sulle copertine dei suoi libri.

Crea una maglietta divertente con un’etichetta adesiva come ricordo del giorno

Decora i vestiti del bambino. Con adesivi termoadesivi o strisce termoadesive è facile creare una maglietta divertente e molto personale con il nome o i personaggi preferiti del bambino, come Spiderman, Batman o Harry Potter. Puoi creare le strisce adesive con un’immagine, del testo o altre grafiche che carichi tu stesso. Progetta le etichette adesive nella forma che desideri. È anche divertente creare etichette adesive con contorno, come ad esempio una mongolfiera. Puoi trovare anche una vasta selezione di etichette adesive.

Tradizioni del primo giorno di scuola in altri paesi

In Germania tutti i bambini che iniziano la scuola ricevono una Schultüte. È un grande cono pieno di dolciumi, giocattoli e astucci e altri regali dai genitori ai figli.

In Giappone i bambini ricevono uno zaino o un randoseru il loro primo giorno di scuola. È uno zaino scolastico in pelle con un design leggermente quadrato che i bambini usano nei primi anni di scuola.

In Russia il primo giorno di scuola è sempre il 1° settembre. È una festa che viene festeggiata in grande stile. Il giorno si chiama “Knowledge Day”, in cui si celebra la conoscenza e l’apprendimento. Gli studenti si vestono con abiti festivi e portano fiori per i loro insegnanti.

La tua famiglia ha qualche tradizione speciale per il primo giorno di scuola?

Alcune famiglie iniziano sempre il primo giorno di scuola con una tradizione speciale. Forse potete introdurre una tradizione in cui si fa una colazione extra gustosa insieme? Potete anche uscire a pranzo quando la giornata scolastica è finita. Avete delle tradizioni speciali legate al primo giorno di scuola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.