CREATIVO, CUCITO

Creare decorazioni pasquali con i bambini

Come creare delle dolci uova di Pasqua con i bambini

È bello creare decorazioni pasquali insieme ai bambini o ai nipoti.

Cosa ti serve:

  • Cartoncino – ho usato la copertina di una vecchia rivista
  • Forbici
  • Colla, ad es. una colla a stick
  • Ritagli di stoffa
  • Avanzi di filo da ricamo o lana
  • Ago spesso con punta
  • Etichetta da Ikast Etikett

Procedimento:

Disegna personalmente una sagoma a forma di uovo oppure stampa le nostre sagome. Ritaglia la sagoma/i che desideri utilizzare.

Trasferisci l’outline della sagoma su un foglio di cartoncino. Ritaglia la forma a forma di uovo. Trova o ritaglia un pezzo di stoffa che si adatti alla sagoma. Il pezzo di stoffa deve essere più grande dell’uovo.

Incolla l’intera superficie. Posiziona il tessuto sul cartoncino e premi bene. Fai lo stesso dall’altro lato. Quando la colla si è asciugata, puoi ritagliare l’eccesso di stoffa. Adesso hai una bellissima uovo.

Ora dovrai cucire lungo il bordo. Scegli ad esempio un colore a contrasto o scegli uno dei colori del tessuto. Ho cucito con dei punti pesanti, il che dà un effetto molto bello e incornicia l’uovo. Prima di cucire, è consigliabile fare dei buchi nell’uovo. Ciò faciliterà anche alla bambina a dare i punti.

Infine, ho attaccato un’etichetta su una delle uova di Pasqua con scritto “Handmade” su un lato e “Ti amo” sull’altro. Questo dona alle uova un tocco extra, così possono essere utilizzate come regalo pasquale.

Crea altre uova di diverse dimensioni e appendile a un ramo decorativo o alla finestra. Puoi anche decorare le uova con pennarelli, attaccare bottoni o decorarle come preferisci.

Aggiungi un’eventuale etichetta del nome alle uova di Pasqua fatte dal bambino. In questo modo potrai riconoscere le uova di Pasqua del bambino anche tra molti anni.

Prova la tradizione danese: la lettera di gække

Se stai creando decorazioni pasquali con i bambini o i nipoti, puoi provare la tradizione danese di ritagliare “gækkebreve”.

Un gækkebrev è un ritaglio di carta bellissimo. Il mittente scrive una piccola poesia o rima sul ritaglio di carta. Invece di scrivere da chi la lettera proviene, il mittente scrive dei puntini. Se il tuo nome è Anna, potresti scrivere quattro punti. Qui puoi vedere un esempio di come tagliare un gækkebrev.

In Danimarca, mandiamo anche un piccolo fiore primaverile, il vintergæk (campanula), insieme alla lettera. È la campanula che ha dato il nome alla lettera di gække. “Fare il gæk” con qualcuno significa ingannarlo o fare uno scherzo a qualcuno.

La lettera di gække viene poi inviata o consegnata ai nonni, ai genitori o agli amici nella loro cassetta delle lettere. Non devono sapere da dove proviene. Se il destinatario indovina che la lettera di gække è tua, devi regalare un uovo di Pasqua alla persona. Ma se nessuno indovina che sei tu, devi rivelarti a Pasqua. Allora il destinatario ti deve regalare un uovo di Pasqua.

Un’altra possibilità per le lettere di gække è quella di creare degli adesivi su Ikast Etikett e attaccarli alle lettere di gække. Line di kreativmedungerne.dk e i suoi bambini hanno creato degli adesivi da attaccare alle lettere di gække.

Crea dei bellissimi adesivi da attaccare alle lettere di gække su Ikast Etikett.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.