Il passaggio dall’asilo alla scuola
Una buona transizione dall’asilo alla scuola è importante per il benessere del bambino a scuola. Molte strutture per l’infanzia e le scuole lavorano insieme affinché ogni singolo bambino abbia un buon inizio scolastico. Camera di asilo e scuola si concentreranno sia sugli aspetti accademici che sociali per assicurare che i bambini si adattino bene. Come genitore, probabilmente verrai anche invitato a incontri informativi, dove riceverai suggerimenti su come aiutare tuo figlio durante la transizione dall’asilo alla scuola.
Cosa è importante organizzare
A casa, in famiglia, ci sono diverse cose pratiche che puoi risolvere insieme al bambino come parte di un rituale di transizione.
- Zaino scolastico: Forse il bambino già ha uno zaino dall’asilo che può essere utilizzato anche durante i primi anni di scuola in cui non è necessario portare avanti e indietro molti libri tra casa e scuola. Puoi passare l’aspirapolvere o pulire lo zaino con un panno umido in modo da renderlo pronto all’uso. Potrebbe anche essere necessaria una nuova etichetta con il nome. Se il tuo bambino ha bisogno di uno zaino nuovo, ricorda che non dovrebbe essere troppo grande. Meglio comprare uno usato, in modo da poterlo sostituire quando diventa troppo piccolo.
- Borraccia/portapranzo: La gioia di una nuova borraccia e di un portapranzo può essere grande per un bambino. Lascia che il bambino scelga da solo una nuova scatola per il pranzo e una borraccia che non veda l’ora di portare a scuola. Se compri una scatola per il pranzo neutra, puoi anche progettare adesivi personalizzati per decorare la scatola per il pranzo..
- Forniture scolastiche: Le forniture scolastiche sono una parte importante dell’inizio della scuola e un elemento che il bambino non aveva bisogno all’asilo. Parla con il tuo bambino di cosa dovrebbe esserci nel suo astuccio, come matite, gomme, pennarelli, temperamatite e righello. Mentre parlate di come usare il contenuto dell’astuccio, potete etichettare gli oggetti. Etichette piccole vanno perfettamente su matite e pennarelli colorati.
- Prepara i vestiti e le scarpe: Nei giorni prima del primo giorno di scuola, puoi parlare con il tuo bambino di quali vestiti vuole indossare. Può sentirsi al sicuro indossare la felpa preferita e i pantaloni comodi quando tutto è nuovo intorno a lui.
Controlla anche se ci sono altre cose di cui il bambino ha bisogno per l’inizio della scuola, come abbigliamento da ginnastica, quaderni, calcolatrici o un PC.
Etichetta i vestiti del bambino
Anche se il bambino è ora uno studente, è comunque consigliabile mettere il nome sui suoi vestiti. Secondo la psicologa per l’infanzia danese Margrehe Brun Hansen, aiuta il bambino a diventare più indipendente quando può facilmente riconoscere le proprie cose. E anche se tuo figlio sa che la sua giacca è “quella nera con i dettagli arancioni”, c’è molta biancheria in una scuola – e molte cose che sembrano simili. Per etichettare i vestiti puoi utilizzare sia etichette con il nome che patch da stirare. Il vantaggio delle etichette con il nome è che devono essere attaccate a un’etichetta sull’abbigliamento, ad esempio una etichetta o un’etichetta di lavaggio. Un chiaro vantaggio delle patch da stirare è che possono essere attaccate a tutti i tipi di abbigliamento che non hanno un’etichetta, come mutande e calze.